top of page

ITE DANTE ALIGHIERI'S WEB PAGE

December 06, 2015

L’ITE “Dante Alighieri” entra in “Erasmus plus”

L'Erasmus plus è il programma di mobilità internazionale promosso dall'Unione europea, dedicato all'istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport, aperto a tutti i cittadini europei al fine di migliorare il livello delle competenze e delle abilità chiave e di favorire la dimensione internazionale dell'istruzione e della formazione, in particolare attraverso la cooperazione tra gli istituti dell'Unione e dei paesi partner.

L’ITE “Dante Alighieri” entra in Europa

L'Istituto Tecnico Economico “Dante Alighieri” di Cerignola entra in una dimensione "europea" per variare ed ampliare l'offerta formativa innovativa ed adeguarsi sempre più alle nuove tendenze e metodologie didattiche e tecnologiche. Il Dirigente scolastico, prof. Salvatore Mininno, e un team di docenti (proff. R.Cimmarrusti, T.Conte, G.Lionetti, G.Cavallo, T.Terlizzi, P.Cariello, I.Palmisano) accorti e sensibili all'importanza della formazione dei ragazzi in ambito Europeo, hanno aderito alla proposta della Commissione europea di presentare progetti innovativi nell'ambito dell'Erasmus + (o Erasmus Plus) che è il programma, valido dal 2014 al 2020, dedicato all'istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport aperto a tutti i cittadini europei.

Il progetto, nell'ambito dall’ azione KA2, “ Strategic Partnerships for school education”, presentato dalla scuola Turca “Fatih Anadolu Lisesi” , dal titolo "Connect, Share and Get enlighted" è stato approvato dalla Commissione europea. Il progetto, che coinvolge Istituti Superiori in altri paesi Europei (Turchia, Italia, Bulgaria, Croazia, Portogallo, Polonia e Slovacchia) e che vede il nostro istituto nel ruolo di scuola partner, rientra nel programma Erasmus+ 2014-2020 ed è gestito dalla Commissione Europea, Dipartimento Istruzione e Cultura, che fa riferimento in Italia all’Agenzia Indire. Tale progetto si svilupperà nell’arco di due anni, nel corso dei quali gli studenti si incontreranno, collaboreranno tramite Internet e prepareranno gli incontri in ognuno dei paesi coinvolti. Lo scopo del progetto è l'integrazione di fondamentali competenze di apprendimento trasversali nel quadro dello sviluppo, degli studenti delle scuole superiori di 14-19 anni, di 7 paesi europei, con l'uso di metodologie e strumenti adeguati per facilitarne il processo.

Il progetto intitolato “Connect,Share and Get enlighted” (connettersi, condividere ed illuminarsi) affronterà il tema dei social media e dell’impatto positivo o negativo sui nostri ragazzi.

L’obiettivo principale sarà quello di mitigare gli aspetti negativi (cyberbullismo, depressione, ansia, isolamento, sexting ecc..) incrementando nello stesso tempo gli aspetti positivi nella vita scolastica e sociale degli studenti.

Noi, come insegnanti, affronteremo il problema di come possiamo educare i nostri studenti all’uso razionale e sicuro di tutte le tecnologie.

I principali obiettivi del progetto sono:

  • Migliorare il livello delle competenze e delle abilità chiave,

  • Promuovere la realizzazione di uno spazio europeo permanente al fine di supportare le riforme politiche a livello nazionale e la modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione;

  • Massimizzare il potenziale di apprendimento, incoraggiando l'auto - riflessione e il pensiero critico su come utilizzare le queste abilità per tracciare il loro percorso di carriera, offrendo strumenti che gli studenti possono personalizzare e utilizzare per l'auto –promozione.

  •  Sviluppare la consapevolezza della diversità delle opportunità del mercato del lavoro e di occupazione locali / nazionali / internazionali, dotando gli studenti di competenze di ricerca e metodiche di ricerca di lavoro.

  • Sviluppare strumenti innovativi per sostenere lo sviluppo continuo nei discenti di competenze altamente trasferibili, aumentando la loro motivazione, incoraggiandone la collaborazione e la condivisione delle esperienze, la promozione della creatività e della valutazione tra pari.

  • Sostenere gli insegnanti per mettere in pratica la capacità di lavorare in team interdisciplinari e multi- nazionali, con un impatto diretto sulla qualità dell'insegnamento attraverso la condivisione di metodi, strategie, idee e materiali .

Il nostro progetto cercherà di risolvere il problema di una comune mancanza di consapevolezza della cultura degli "altri", i pregiudizi e gli stereotipi nei loro confronti, che porta alla esclusione sociale e all’abbandono scolastico. Le scuole di tutta Europa stanno vedendo un aumento del numero di bambini nati e cresciuti in un altro paese. Questo può mettere pressione sulla capacità di insegnamento delle lingue e per molti bambini immigrati un ritardo nel rendimento scolastico. Gli studenti nati al di fuori dell'UE hanno il doppio delle probabilità di lasciare la scuola presto. Una maggiore diversità è un'opportunità per rendere la scuola più inclusiva, creativa e di mentalità aperta.

L'obiettivo principale di questo progetto è quello di promuovere il rispetto, la diversità e l'accettazione di "altri". Il progetto cercherà di insegnare agli studenti come lavorare insieme con studenti di altri paesi, in un ambiente di apprendimento non formale, di esplorare diversi concetti di diritti civili e responsabilità al fine di imparare a difendere i diritti e le libertà delle persone e delle comunità e di prendere coscienza di un senso di cittadinanza europea e di tolleranza.

Attraverso le attività gli studenti in primo luogo impareranno ad identificarsi, quindi ad affrontare i pregiudizi e gli stereotipi e alla fine a superarli. Tutto ciò sarà una sfida per gli studenti a capire come reagiscono di fronte a culture diverse dalla loro, ma sarà anche una grande sfida per questa scuola.

Good Luck!!!

Bu İkinci Öğeniz

February 23, 2023

Bu Üçüncü Öğeniz

May 28, 2023

Bu öğe hakkında insanlara bilgi verin. Bu öğeyi ilginç kılan nedir? Insanların yapmasını istediğiniz işlem için gerekli bilgileri verin.

Bunu sitenize eklemek için> Öğe Ekle & Yönet'e tıklayın.

Please reload

bottom of page